Rilascio PIN e PUK per CIE

  • Servizio attivo

Alla CIE sono associati due codici di sicurezza, il PIN (Personal Identification Number) e il PUK (Personal Unblocking Number).


A chi è rivolto

A tutti i cittadini del Comune

Descrizione

  • il PIN è necessario per abilitare l’accesso ai servizi digitali online;
  • il PUK è necessario per sbloccare il PIN (bloccato dopo tre inserimenti consecutivi di codice errato) e per impostarne uno nuovo.

La prima metà dei codici PIN e PUK è contenuta nella ricevuta cartacea fornita dall’operatore al termine della richiesta di rilascio della CIE, la seconda metà viene spedita con la CIE.

Come fare

E’ sufficiente inviare una mail di richiesta ristampa codici Cie a protocollo@comune.salgareda.tv.it  a seguito smarrimento degli stessi, allegando copia del documento d’identità.

Per le persone che sono poco pratiche con l’utilizzo della mail è necessario prenotare un appuntamento.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • Carta d’Identità Elettronica, mail utilizzata in fase di richiesta CIE.
  • Se il richiedente è sprovvisto di un account di posta elettronica, è possibile chiedere esplicitamente la ristampa cartacea anche della seconda metà dei codici. In questo caso è necessario che il richiedente fornisca la delega al funzionario del Comune.

Cosa si ottiene

Un nuovo rilascio del PIN e PUK per la Carta d’Identità Elettronica.

Tempi e scadenze

Entro pochi giorni arriverà una mail dal Comune con la prima parte dei codici  e una mail dal Ministero dell’Interno con la seconda metà dei codici

Quanto costa

Il servizio è gratuito

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni, rivolgersi all'ufficio di riferimento.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri