Dichiarazioni Anticipate di Trattamento (DAT)

  • Servizio attivo

Legge n. 219/2017, entrata in vigore il 31 gennaio 2018


A chi è rivolto

Secondo le Legge n. 219/2017, entrata in vigore il 31 gennaio 2018, ogni persona maggiorenne e capace di intendere e di volere, in previsione di un'eventuale futura incapacità di autodeterminarsi e dopo avere acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle sue scelte, attraverso le DAT, può esprimere le proprie volontà in materia di accertamento diagnostico o trattamento sanitario indicato dal medico per la sua patologia o singoli atti del trattamento stesso. Ha, inoltre, il diritto di revocarle in qualsiasi momento.

Descrizione

Le dichiarazioni anticipate di trattamento (Dat) devono essere redatte per atto pubblico o per scrittura privata autenticata (presso un notaio) ovvero per scrittura privata consegnata personalmente dal disponente presso l’ufficio di stato civile del comune di residenza del disponente medesimo.
Non esistono modelli ufficiali predisposti per la compilazione delle Dat.
La legge auspica (ma non obbliga) che, nel momento in cui sottoscrive il proprio testamento biologico, ogni persona indichi un fiduciario, ovvero una persona in cui pone la massima fiducia, che si assuma la responsabilità di interpretare le volontà contenute nella disposizione anticipata, anche alla luce dei cambiamenti e delle nuove prospettive offerte dalla medicina.
Il fiduciario deve essere una persona maggiorenne e capace di intendere e di volere. L'accettazione della nomina da parte del fiduciario avviene attraverso la sottoscrizione delle DAT, o con atto successivo allegato alle DAT.

Al fiduciario è rilasciata una copia delle DAT. Il fiduciario può rinunciare alla nomina con atto scritto comunicato al disponente.
L'incarico del fiduciario può essere revocato dal disponente in qualsiasi momento, con le stesse modalità previste per la nomina e senza obbligo di motivazione.
Nel caso in cui le DAT non contengano l'indicazione del fiduciario o questi vi abbia rinunciato o sia deceduto o sia divenuto incapace, le DAT mantengono efficacia in merito alle volontà del disponente.
In caso di decesso del fiduciario o del venire meno del rapporto di fiducia con lo stesso è facoltà del disponente chiedere il ritiro della busta o provvedere del caso alla sua sostituzione.

Come fare

E’ necessario che l’interessato prenoti un appuntamento e si presenti allo sportello

Cosa serve

Il cittadino residente in Salgareda depositerà la dichiarazione in una busta riportando:

  • i suoi dati di disponente e copia del proprio documento di identità;
  • la propria volontà in merito ai trattamenti sanitari;
  • i dati del fiduciario e copia del documento di identità del fiduciario;
  • l'informativa privacy relativa al trattamento dei dati e all'inserimento nella banca dati nazionale delle DAT.

Cosa si ottiene

All'interessato/dichiarante viene rilasciata ricevuta.

Le dichiarazioni anticipate di trattamento (Dat) consegnate all'ufficio di stato civile saranno trasmesse, , alla Banca Dati Nazionale rendendole in tal modo consultabili dal medico che sarà chiamato ad attuare scelte terapeutiche o eseguire trattamenti sanitari.

Tempi e scadenze

L’inserimento nella banca dati viene effettuata nell’arco di qualche giorno.

Quanto costa

Il servizio è gratuito

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri