Cambio di residenza

  • Servizio attivo

All'interno del comune stesso, con provenienza da un altro comune, dall'estero e verso l'estero.


A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a chi deve stabilire o variare la residenza all’interno del territorio comunale.

Descrizione

Il cambio di residenza è una dichiarazione anagrafica di trasferimento di residenza all'interno del comune di Salgareda oppure con provenienza da un altro comune, dall'estero o verso l'estero.
La comunicazione del cambio di residenza deve avvenire entro 20 giorni dalla data del trasferimento nella nuova abitazione.

Come fare

Le dichiarazioni possono essere presentate:

  • recandosi personalmente agli sportelli dell'Ufficio Anagrafe dopo aver prenotato un appuntamento
  • inviando una raccomandata indirizzata a: Comune di Salgareda – Via Roma 111- Cap 31040 Salgareda. (scarica e compila i modelli che trovi nella sezione "Cosa serve")
  • inviando una mail all’indirizzo: protocollo@comune.salgareda.tv.it
    - la dichiarazione va trasmessa con unica mail
    - tutta la documentazione deve essere trasmessa in allegato alla mail - la documentazione allegata deve essere in formato PDF
  • Dal 27 aprile 2022 tutti i cittadini possono richiedere online sul sito di ANPR il cambio di residenza da un Comune all’altro, all'interno del Comune stesso o il rimpatrio dall’estero per i cittadini iscritti all’AIRE.
    L'accesso alla procedura avviene tramite Spid, CIE o CNSD al seguente LINK (collegamento con pag. ANPR)

Cosa serve

Il modulo di richiesta deve necessariamente:

  • essere compilato nelle parti obbligatorie contrassegnate da un asterisco (generalità interessato/i compreso il codice fiscale, indirizzo con i riferimenti toponomastici dell'immobile (vie e numero civico) e, in caso di unità abitativa in cui sono già iscritte persone, generalità di un componente la famiglia). Si consiglia di indicare, ove presente, il civico interno e i riferimenti catastali (foglio, particella e subalterno) desumibili dal titolo di occupazione dell'immobile (rogito, locazione, comodato d'uso, ecc.);
  • in caso di acquisto dell'immobile presentare il rogito o il compromesso, in caso di affitto o comodato presentare il relativo contratto;
  • essere firmato, con firma autografa, dall'interessato e dagli altri componenti maggiorenni della famiglia;
  • contenere in allegato copia del documento di identità in corso di validità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo (Si precisa che i documenti allegati alla dichiarazione devono essere leggibili pena l'irricevibilità dell'istanza);
  • il richiedente deve compilare il modulo per sè e per le persone sulle quali esercita la potestà o la tutela;
  • Gli altri componenti maggiorenni della famiglia, dovranno controfirmare la domanda o rilasciare una delega scritta alla persona che presenta la domanda.
  • Se una persona cambia residenza, entrando in una famiglia anagrafica già iscritta, deve far firmare ad un componente maggiorenne della famiglia che lo accoglie la seguente Dichiarazione (sotto-riportata) accompagnata da fotocopia di un documento di identità di chi ha firmato.
  • i cittadini di Stati non appartenenti all'Unione Europea devono allegare la documentazione indicata nell'allegato "A";
  • i cittadini di Stati appartenenti all'Unione Europea devono allegare la documentazione indicata nell'allegato "B";
  • chi trasferisce la residenza dall'Estero deve esibire il passaporto o altro documento equipollente;
  • Le richieste inviate con mail devono soddisfare i seguenti requisiti: - trasmissione con unica mail - documentazione trasmessa in allegato alla mail (no collegamenti a scadenza) - documentazione allegata in formato PDF

Cosa si ottiene

Tramite il servizio verrà registrata una nuova residenza e seguiranno i dovuti accertamenti. Con la convalida finale della richiesta risulterai ufficialmente residente al nuovo indirizzo.

Tempi e scadenze

La decorrenza della residenza è dalla data di registrazione al protocollo della domanda pervenuta via mail o a mezzo raccomandata, oppure dalla data di presentazione della domanda allo sportello. Seguiranno opportuni accertamenti da parte della polizia municipale, per cui sarebbe utile indicare delle fasce orarie di presenza a casa.

Gli accertamenti non vengono effettuati su appuntamento.

Al procedimento di accertamento dei requisiti si applica il silenzio-assenso, pertanto trascorsi 45 giorni dalla presentazione della dichiarazione, se l'interessato non riceve la comunicazione dei motivi ostativi al diritto all'iscrizione/registrazione del cambiamento di abitazione, l'istanza si intende confermata.

Quanto costa

Il servizio è gratuito

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

• L'ufficio provvede all'accertamento dei requisiti previsti ed in caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero si applicano gli art. 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000, i quali stabiliscono rispettivamente la decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione, nonchè il rilievo penale della dichiarazione mendace (reato: falsa dichiarazione a pubblico ufficiale - art. 495 c. p.)

• Ai fini di una più veloce e corretta definizione della pratica si consiglia di indicare sempre un recapito al quale essere contattati per le comunicazioni (e-mail/pec, cellulare, ecc.).

• Documentazione da produrre per la registrazione dei rapporti di parentela:
per la registrazione in anagrafe dei rapporti di parentela con altri componenti della famiglia, i cittadini provenienti da uno Stato estero devono allegare la relativa documentazione, in regola con le disposizioni in materia di traduzione e legalizzazione dei documenti.

• Aggiornamento sulla Carta di Circolazione e Patente ("Documento Unico")
Si comunica inoltre che ai sensi dell’ art.49, comma 5-ter, lett. h), del decreto - legge 16 luglio 2020, n.76 (c.d. Decreto Semplificazioni) l’aggiornamento della Carta di Circolazione e Patente (oggi Documento Unico) richiede solo l’aggiornamento dei dati contenuti nell’Archivio Nazionale Veicoli (ANV) tramite il Comune. Pertanto, la variazione di residenza viene ora registrata esclusivamente nell’ANV senza rilascio al cittadino di qualsivoglia attestazione.
Attraverso il Portale dell’Automobilista il cittadino può scaricare l’attestazione contenente i dati di residenza, così come registrati nell’ANV, da esibire in caso di necessità.

Normativa
- Legge 24 dicembre 1954, n. 1228
- D.P.R. 223/89: Regolamento anagrafico
- D.L. n. 47/2014 "lotta all'occupazione abusiva di immobili


Modulo ministeriale per il cambio di residenza

Dichiarazione di assenso/conoscenza del proprietario dell'immobile - Iscrizione anagrafiche

Dichiarazione di conoscenza per trasferimento residenza di minore

Dichiarazione di trasferimento di residenza all'estero

Dichiarazione sostitutiva per risorse economiche

Allegato A - Documentazione necessaria per l’iscrizione anagrafica di cittadini di Stati non appartenenti all’Unione Europea

Allegato B - Documentazione necessaria per l’iscrizione anagrafica di cittadini di Stati appartenenti all’Unione Europea

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri