A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a chi deve stabilire o variare la residenza all’interno del territorio comunale.
Il servizio è rivolto a chi deve stabilire o variare la residenza all’interno del territorio comunale.
Il cambio di residenza è una dichiarazione anagrafica di trasferimento di residenza all'interno del comune di Salgareda oppure con provenienza da un altro comune, dall'estero o verso l'estero.
La comunicazione del cambio di residenza deve avvenire entro 20 giorni dalla data del trasferimento nella nuova abitazione.
Le dichiarazioni possono essere presentate:
Il modulo di richiesta deve necessariamente:
Tramite il servizio verrà registrata una nuova residenza e seguiranno i dovuti accertamenti. Con la convalida finale della richiesta risulterai ufficialmente residente al nuovo indirizzo.
La decorrenza della residenza è dalla data di registrazione al protocollo della domanda pervenuta via mail o a mezzo raccomandata, oppure dalla data di presentazione della domanda allo sportello. Seguiranno opportuni accertamenti da parte della polizia municipale, per cui sarebbe utile indicare delle fasce orarie di presenza a casa.
Gli accertamenti non vengono effettuati su appuntamento.
Al procedimento di accertamento dei requisiti si applica il silenzio-assenso, pertanto trascorsi 45 giorni dalla presentazione della dichiarazione, se l'interessato non riceve la comunicazione dei motivi ostativi al diritto all'iscrizione/registrazione del cambiamento di abitazione, l'istanza si intende confermata.
Il servizio è gratuito
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
• L'ufficio provvede all'accertamento dei requisiti previsti ed in caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero si applicano gli art. 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000, i quali stabiliscono rispettivamente la decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione, nonchè il rilievo penale della dichiarazione mendace (reato: falsa dichiarazione a pubblico ufficiale - art. 495 c. p.)
• Ai fini di una più veloce e corretta definizione della pratica si consiglia di indicare sempre un recapito al quale essere contattati per le comunicazioni (e-mail/pec, cellulare, ecc.).
• Documentazione da produrre per la registrazione dei rapporti di parentela:
per la registrazione in anagrafe dei rapporti di parentela con altri componenti della famiglia, i cittadini provenienti da uno Stato estero devono allegare la relativa documentazione, in regola con le disposizioni in materia di traduzione e legalizzazione dei documenti.
• Aggiornamento sulla Carta di Circolazione e Patente ("Documento Unico")
Si comunica inoltre che ai sensi dell’ art.49, comma 5-ter, lett. h), del decreto - legge 16 luglio 2020, n.76 (c.d. Decreto Semplificazioni) l’aggiornamento della Carta di Circolazione e Patente (oggi Documento Unico) richiede solo l’aggiornamento dei dati contenuti nell’Archivio Nazionale Veicoli (ANV) tramite il Comune. Pertanto, la variazione di residenza viene ora registrata esclusivamente nell’ANV senza rilascio al cittadino di qualsivoglia attestazione.
Attraverso il Portale dell’Automobilista il cittadino può scaricare l’attestazione contenente i dati di residenza, così come registrati nell’ANV, da esibire in caso di necessità.
• Normativa
- Legge 24 dicembre 1954, n. 1228
- D.P.R. 223/89: Regolamento anagrafico
- D.L. n. 47/2014 "lotta all'occupazione abusiva di immobili
• Modulo ministeriale per il cambio di residenza
• Dichiarazione di assenso/conoscenza del proprietario dell'immobile - Iscrizione anagrafiche
• Dichiarazione di conoscenza per trasferimento residenza di minore
• Dichiarazione di trasferimento di residenza all'estero
• Dichiarazione sostitutiva per risorse economiche
• Allegato A - Documentazione necessaria per l’iscrizione anagrafica di cittadini di Stati non appartenenti all’Unione Europea
• Allegato B - Documentazione necessaria per l’iscrizione anagrafica di cittadini di Stati appartenenti all’Unione Europea
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.