PROGRAMMA REGIONALE D’INTERVENTI ECONOMICI A FAVORE DELLE FAMIGLIE FRAGILI RESIDENTI IN VENETO

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AVVISO PUBBLICO

Data:

07 Ottobre 2025

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Descrizione

AVVISO PUBBLICO

PROGRAMMA REGIONALE D’INTERVENTI ECONOMICI A FAVORE DELLE FAMIGLIE FRAGILI RESIDENTI IN VENETO

D.G.R. n. 585 del 29/05/2025
D.D.R. n. 58 del 27/06/2025

ATTIVITÀ REALIZZATA CON IL CONTRIBUTO DELLA REGIONE VENETO

La Regione Veneto con DGR n. 585 del 29 maggio 2025 e D.D.R. n. 58 del 27 giugno 2025 ha approvato per l’anno 2025 la realizzazione del Programma di interventi economici a favore delle “famiglie fragili” residenti in Veneto, in attuazione della Legge Regionale n. 20 del 28/05/2020, assegnando al Comune di Treviso, in qualità di capofila dell’Ambito Territoriale Sociale VEN_09 - Treviso una somma complessiva di € 497.280,00 per le finalità ivi indicate.

Il contributo viene così distribuito:

  • Contributo regionale di € 49.728,00 da assegnare alle
    • Famiglie con figli minori di età rimasti orfani di uno o di entrambi i genitori.

È previsto un intervento di € 1.000,00 per ciascun figlio minore.

Il contributo per nuclei familiari con figli minori di età rimasti orfani di uno o entrambi i genitori, può essere richiesto dai nuclei in possesso dei seguenti requisiti entro il termine di scadenza del bando:

- l’“Indicatore della Situazione Economica Equivalente” del nucleo familiare (ISEE), risultante in seguito al decesso di uno o di entrambi i genitori, non deve superare euro 20.000,00;

- il richiedente, ai sensi della L. R. n. 16 dell’11 maggio 2018, non deve avere carichi pendenti;

- il nucleo familiare deve risiedere nel territorio della Regione del Veneto;

- i componenti del nucleo familiare non-comunitari devono possedere un idoneo titolo di soggiorno;

- l’appartenenza alla specifica tipologia di famiglia al momento della presentazione dell’istanza.

La graduatoria verrà redatta in base al punteggio ottenuto relativo ai criteri di priorità indicati nell’Allegato A della D.G.R. n. 585 del 29 maggio 2025, quindi al valore ISEE più basso, alla presenza di figli con disabilità e, da ultimo, al maggior numero di figli minori. In caso di ulteriore parità si procederà con un’estrazione a sorteggio.

  • Contributo regionale di € 248.640,00 da assegnare alle
    • Famiglie monoparentali: ai fini del presente programma è definita famiglia monoparentale quella composta da:
      • figli riconosciuti alla nascita da un solo genitore, indicati nella certificazione ISEE;
      • un solo genitore, con uno o più figli, indicato nella certificazione ISEE;
      • un solo genitore convivente con ascendenti e/o parenti e con uno o più figli, indicato nella certificazione ISEE.
    • Famiglie di genitori separati o divorziati, con figli indicati nella certificazione ISEE.

È previsto un intervento di natura forfettaria di € 1.000,00 per ciascun nucleo.

Il contributo per nuclei monoparentali o con genitori separati o divorziati può essere richiesto dai nuclei in possesso dei seguenti requisiti entro il termine di scadenza del bando:

- l’“Indicatore della Situazione Economica Equivalente” del nucleo familiare (ISEE) non deve superare euro 20.000,00;

- il richiedente, ai sensi della L. R. n. 16 dell’11 maggio 2018, non deve avere carichi pendenti;

- il nucleo familiare deve risiedere nel territorio della Regione del Veneto;

- i componenti del nucleo familiare non-comunitari devono possedere un idoneo titolo di soggiorno.

- l’appartenenza alla specifica tipologia di famiglia al momento della presentazione dell’istanza.

La graduatoria verrà redatta in base al punteggio ottenuto relativo ai criteri di priorità indicati nell’Allegato A della D.G.R. n. 585 del 29 maggio 2025, quindi al valore ISEE più basso, alla presenza di figli con disabilità e, da ultimo, al maggior numero di figli minori. In caso di ulteriore parità si procederà con un’estrazione a sorteggio.

  • Contributo regionale di € 198.912,00 da assegnare alle
    • Famiglie con figli a seguito di parto trigemellare, indicati nella certificazione ISEE.
    • Famiglie con numero di figli pari o superiore a 4, indicati nella certificazione ISEE.

È previsto rispettivamente un intervento di natura forfettaria di € 900,00 per ogni parto trigemellare o un intervento di € 125,00 per ciascun figlio.

Il contributo per le famiglie con parti trigemellari o per le famiglie con numero di figli pari o superiore a quattro può essere richiesto da uno dei due genitori, purché in possesso dei seguenti requisiti entro il termine di scadenza del bando:

- l’“Indicatore della Situazione Economica Equivalente” del nucleo familiare (ISEE) non deve superare euro 20.000,00;

- il richiedente, ai sensi della L. R. n. 16 dell’11 maggio 2018, non deve avere carichi pendenti;

- il nucleo familiare deve risiedere nel territorio della Regione del Veneto;

- i componenti del nucleo familiare non-comunitari devono possedere un idoneo titolo di soggiorno.

- l’appartenenza alla specifica tipologia di famiglia al momento della presentazione dell’istanza.

La graduatoria verrà redatta in base al punteggio ottenuto relativo ai criteri di priorità indicati nell’Allegato A della D.G.R. n. 585 del 29 maggio 2025, quindi al valore ISEE più basso, alla presenza di figli con disabilità e, da ultimo, al maggior numero di figli minori. In caso di ulteriore parità si procederà con un’estrazione a sorteggio.

L’elenco completo dei beneficiari verrà redatto dal Comune di Treviso, quale capofila dell’Ambito Territoriale Sociale VEN_09 Treviso e pubblicato sul sito web del Comune di Treviso, alla luce delle domande presentate e validate dai singoli Comuni dell’Ambito medesimo, nel rispetto di quanto stabilito nell’Allegato A della D.G.R. n. 585 del 29 maggio 2025

Le somme verranno erogate fino ad esaurimento del fondo assegnato all’Ambito Territoriale Sociale.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Per accedere al contributo, il richiedente deve presentare la domanda esclusivamente on line, collegandosi al seguente indirizzo internet:

https://cittadino-ambito-sociale-9-treviso.welfaregov.it/clesius/isee/#/accesso

Con l'accesso al suddetto link è possibile compilare la domanda, completa di allegati, sottoscriverla ed inviarla.

Per eventuale supporto alla compilazione, si può chiamare il seguente nr. telefonico: 0422/747013 INT. 3

TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande devono essere inviate a partire dal giorno 01/10/2025 ed entro il termine perentorio delle ore 23:59:59 del 15/11/2025. A tal fine sarà attivo l’apposito link nel sito internet istituzionale del Comune; il richiedente accederà alla piattaforma online WelfareGOV mediante SPID, CIE o Codice Fiscale e potrà compilare e spedire la domanda on line.

NORME E AVVERTENZE FINALI

Si precisa che:

  • non saranno ritenute valide le domande presentate prive di sottoscrizione;
  • non saranno accettate le domande pervenute oltre il termine di scadenza;
  • l’Amministrazione non si assume responsabilità per la dispersione di comunicazione dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte del candidato, oppure di mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda.

L’Amministrazione Comunale procederà al controllo, anche a campione, delle autocertificazioni presentate. Nei casi di dichiarazioni false, al fine di ottenere indebitamente il contributo, si procederà, ai sensi dell'art. 76 del DPR 445/2000, con denuncia all'Autorità Giudiziaria per i reati penali e le sanzioni civili conseguenti.

Responsabile del procedimento relativo alla selezione in oggetto è dott.ssa Letizia Sartori

Referente tecnico del procedimento è dott.ssa Letizia Sartori

Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679.

Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 nonché del D. Lgs. 196/2003 e ss.mm.ii recante il Codice in materia di protezione dei dati personali, si comunica che:

  1. I dati forniti verranno trattati esclusivamente con riferimento al procedimento del presente Avviso;
  2. Il trattamento sarà effettuato con supporto cartaceo e/o informatico;
  3. Il conferimento dei dati e l’autorizzazione al loro trattamento sono obbligatori per dar corso alla domanda;

 

  1. Il Titolare del trattamento dei dati personali e il Data Protection Officer (Responsabile della Protezione dei dati) è Avv. De Rossi Valentina.
  2. Responsabili del trattamento sono i soggetti pubblici o privati, incaricati o nominati dal Comune di Salgareda, che collaborano al procedimento di raccolta, caricamento, elaborazione e controllo della domanda (Clesius e gli altri Enti e Soggetti presso i quali potranno essere svolte le attività di controllo sulle autocertificazioni);
  3. In ogni momento il richiedente potrà esercitare i suoi diritti nei confronti del titolare del trattamento, ai sensi degli art. da 12 a 22 del Regolamento UE 2016/679.

Il Responsabile

Dott.ssa Paola Pillon

Ultimo aggiornamento: 07/10/2025, 10:02

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