Influenza aviaria

Dettagli della notizia

Si pubblicano le misure di restrizione pervenute dall'Azienda Ulss2 Marca Trevigiana

Data:

19 Novembre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Influenza aviaria

Si pubblicano le misure di restrizione pervenute dall'Azienda Ulss2 Marca Trevigiana a seguito di un focolaio nel Comune di Ormelle.

Misure di restrizione

Mappa area zona di restrizione

Si pubblicano le misure di restrizione pervenute dall'Azienda Ulss2 Marca Trevigiana a seguito di un focolaio nel Comune di Breda di Piave.

Misure di restrizione

Mappa area zona di restrizione


Influenza aviaria: situazione epidemiologica in Italia – HPAI


L’influenza aviaria è una malattia virale che colpisce prevalentemente gli uccelli selvatici, che fungono da serbatoio e possono eliminare il virus attraverso le feci. Solitamente tali uccelli non si ammalano, ma possono essere molto contagiosi per gli uccelli domestici come polli, anatre, tacchini e altri animali da cortile.
L’influenza nel pollame si presenta regolarmente nel territorio nazionale, sia nella forma causata da virus a bassa patogenicità (LPAI) sia da virus ad alta patogenicità (HPAI). Questa malattia, soprattutto quando sostenuta da ceppi altamente patogeni, ha conseguenze devastanti: non solo per l’elevato tasso di mortalità che può essere raggiunto, ma anche per il forte impatto economico che ne consegue, dovuto all’adozione di politiche di eradicazione e alle restrizioni al commercio imposte nelle zone in cui sorgono i focolai.
L’importanza del controllo sanitario per questa malattia non è legato solo a un problema di sanità animale ma anche di salute pubblica. Infatti i virus influenzali appartenenti al tipo A possono infettare anche altri animali (maiali, cavalli, cani, balene) nonché l’uomo. Data l’elevata frequenza con cui questi virus vanno incontro a fenomeni di mutazione, c’è la possibilità che da un serbatoio animale possa originare un nuovo virus per il quale la popolazione umana risulta suscettibile, dando modo alla malattia di estendersi a livello globale e provocando quindi una pandemia.

Ultimo aggiornamento: 27/11/2024, 13:05

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri