Descrizione
AVVISO
Dato atto che il 14 gennaio 2024 è entrato in vigore il decreto legislativo n. 222 del 13/12/2023 e rubricato “Disposizioni in materia di riqualificazione dei servizi pubblici per l'inclusione e l'accessibilità, in attuazione dell'articolo 2, comma 2, lettera e), della legge 22 dicembre 2021, n. 227”.
La norma in esame, anche integrando la disciplina in materia di PIAO, all’art. 5 dispone che:
“1. Le associazioni rappresentative delle persone con disabilità iscritte al Registro unico nazionale del Terzo settore [..], partecipano, nei modi definiti dall'Organismo indipendente di valutazione, sentito il dirigente di cui all'articolo 6, comma 2-bis, del decreto-legge 9 giugno 2021, n. 80, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2021, n. 113, come inserito dal presente decreto, secondo criteri di maggiore rappresentatività nazionale o territoriale e sulla base di specifiche competenze ed esperienze per materia, alla formazione della sezione del Piano integrato di attività ed organizzazione di cui all'articolo 6, comma 2, lettera f), del medesimo decreto-legge n. 80 del 2021 e alla predisposizione delle proposte che il dirigente di cui al citato articolo 6, comma 2-bis, del decreto-legge n. 80 del 2021, come inserito dal presente decreto, formula per l'elaborazione delle parti del Piano relativamente alle lettere a) e b) del comma 2 del medesimo articolo 6.
2. Le associazioni rappresentative delle persone con disabilità iscritte al Registro unico nazionale del Terzo settore di cui all'articolo 45, del decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117, possono presentare osservazioni, nei modi definiti dall'Organismo indipendente di valutazione, relativamente ai profili che riguardano le possibilità di accesso e l'inclusione sociale delle persone con disabilità, al piano della performance di cui all'articolo 10, comma 1, lettera a), del decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150, quando ne sia prevista la redazione nonché alla relazione di cui alla lettera b), del comma 1, del medesimo articolo 10”
Valutato, in fase di redazione del PIANO INTEGRATO DI ATTIVITA’ ED ORGANIZZAZIONE 2024-2026, di pubblicare il presente avviso al fine di raccogliere eventuali suggerimenti da parte dei cittadini e degli stakeholders in materia di riqualificazione dei servizi pubblici per l'inclusione e l'accessibilità,
INVITA
le associazioni rappresentative delle persone con disabilità iscritte al Registro unico nazionale del Terzo settore portatrici di interessi collettivi a presentare eventuali suggerimenti e/o osservazioni in merito alle modalità e le azioni finalizzate a realizzare la piena accessibilità alle amministrazioni, fisica e digitale, da parte dei cittadini ultrasessantacinquenni e dei cittadini con disabilità.
L’Ente valuterà quanto perverrà prima dell’approvazione definitiva del PIAO 2024/2026.
Le proposte potranno essere presentate entro il giorno 24 marzo 2024 ore 24:00 in una delle seguenti modalità:
- a mezzo PEC: comune.salgareda.tv@pecveneto.it
- a mezzo email: protocollo@comune.salgareda.tv.it
Non si terrà conto delle proposte e dei suggerimenti anonimi.
Si ringraziano tutti gli interessati per la collaborazione che vorranno prestare.
Salgareda, il 14 marzo 2024
Il Responsabile del Servizio Paola Pillon