AVVISO PER L’ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI ALLE FAMIGLIE PER FRUIRE DEL SERVIZIO DI ASILO NIDO LEGGE N. 232 DEL 2016, COMMA 449, LETTERA D-SEXIES

Dettagli della notizia

(APPROVATO CON DELIBERA DI G.C. N. 88 DEL 15/10/2025)

Data:

20 Ottobre 2025

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Descrizione

Art.1. Finalità
La finalità del presente Avviso è quella di rimuovere gli squilibri territoriali nell’erogazione del servizio di asilo nido in attuazione dell’articolo 117, secondo comma, lettera m), della Costituzione italiana. Per tale motivo, tramite la Legge N. 232 del 2016, comma 449, lettera d-sexies ai comuni è stato assegnato il Fondo di solidarietà comunale, finalizzato a incrementare, in percentuale, il numero dei posti nei servizi educativi per l'infanzia di cui all'articolo 2, comma 3, lettera a), del Decreto Legislativo 13 aprile 2017 N. 65, sino al raggiungimento di un livello minimo che ciascun comune o bacino territoriale è tenuto a garantire. A tal proposito, si specifica che il livello minimo da garantire è definito quale “numero dei posti dei predetti servizi educativi per l'infanzia, equivalenti in termini di costo standard al servizio a tempo pieno dei nidi, in proporzione alla popolazione ricompresa nella fascia di età da 3 a 36 mesi”, ed è fissato su base locale nel 33%, inclusivo del servizio privato.

Art. 2 Risorse
Le risorse assegnate al Comune di Salgareda per l’attuazione del presente avviso ammontano ad € 36.681.24;

Art. 3 Attività previste
L’attività prevista, al fine di raggiungere la finalità indicata al Punto 1 del presente Avviso è il trasferimento delle risorse assegnate alle famiglie sotto forma di contributi per fruire del servizio di asilo nido;

Art.4 Destinatari e requisiti di accesso
Possono presentare istanza di ammissione al beneficio i nuclei famigliari in possesso di tutti i requisiti di seguito indicati:
1. Residenza presso il Comune di Salgareda del minore fruitore del servizio Asilo Nido e di almeno un genitore/tutore/affidatario. Il trasferimento di residenza del minore in altro Comune deve essere tempestivamente comunicato tramite pec o comunicazione scritta al Protocollo Comunale e comporta il venir meno del beneficio dal mese stesso in cui si verifica il cambio di residenza;
2. Essere in possesso di ISEE Ordinario o ISEE Minorenni, in corso di validità, pari o inferiore ad € 60.000,00;
3. Non essere già beneficiari di altri contributi per la frequenza ai nidi erogati da Regione Veneto;
4. Iscrizione del minore, supportata da apposita documentazione comprovante l’avvenuto pagamento dell’iscrizione, ad un servizio di Asilo Nido;

Art. 5 Tempi e modalità di presentazione dell’Istanza
L’istanza (Allegato B) corredata dalla relativa documentazione indicata nel successivo art. 6, presentata dal genitore/tutore/affidatario dovrà pervenire al Comune di Salgareda entro le ore 12.30 del 22.12.2025 attraverso le seguenti modalità:
• Mediante PEC, in formato PDF, al Comune di Salgareda PEC comune.salgareda.tv@pecveneto.it
• Mediante email, in formato PDF, al Comune di Salgareda protocollo@comune.salgareda.tv.it.
• Mediante deposito di domanda cartacea presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Salgareda nei seguenti giorni ed orari: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.30 senza appuntamento, oppure fissando un appuntamento per gli altri giorni della settimana.
Per informazioni ed un eventuale supporto nella compilazione dell’istanza è possibile rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali su appuntamento prenotandolo via Mail assistentesociale@comune.salgareda.tv.it o telefonicamente allo 0422 747013 interno 3

Art. 6. Documentazione da allegare all’istanza
• Documento di identità valido del richiedente;
• Permesso di soggiorno/Carta di soggiorno in corso di validità per i cittadini extracomunitari;
• ISEE Ordinario 2025 o ISEE Minorenni in corso di validità nell’anno 2025. Si specifica che l’ISEE presentato sarà ritenuto valido fino al termine dell’anno scolastico/educativo 2025/2026;
• Nel caso in cui la domanda venga presentata da un tutore o affidatario, allegare anche provvedimento o decreto di nomina;
• Informativa per il consenso al trattamento dei dati personali, allegata all’istanza; • Attestazione dell’iscrizione e avvenuto pagamento quota iscrizione da parte della struttura Servizio Asilo Nido scelta;
Per le istanze incomplete, il Servizio Sociale richiederà formalmente integrazione entro il termine di 10 giorni dalla data della comunicazione.

Art. 7. Fasi successive alla presentazione dell’istanza - Tempi e modalità di formazione dell’elenco degli ammessi al beneficio
A seguito della presentazione delle istanze e verifica dei requisiti, verrà redatta una graduatoria con ordine decrescente dei punteggi assegnati a ciascun richiedente. In caso di parità di punteggio verrà data priorità ai minori che in passato non hanno mai beneficiato del Servizio Asili Nido.
Al termine della procedura di esame istruttorio e di valutazione delle domande pervenute con la documentazione allegata in modo completo, si procederà alla redazione dell’elenco delle domande ammesse e di quelle escluse. Il Responsabile del Servizio procederà, poi, all’approvazione del predetto elenco.
La graduatoria sarà pubblicata per 10 giorni consecutivi presso l’Albo Pretorio del Comune di Comune di Salgareda in forma anonima, in adesione all’articolo 26, comma 4°, del D.Lgs n. 33/2013.
L’esito della graduatoria sarà comunicato agli interessati, con l’indicazione del punteggio conseguito da ciascun richiedente e dell’entità del contributo assegnato, nonché gli eventuali motivi di esclusione.
L’eventuale opposizione alla graduatoria provvisoria, debitamente motivata, dovrà essere inoltrata all’Ufficio Protocollo del Comune di Salgareda entro 10 giorni dalla data di pubblicazione della stessa.
Il ricorso dovrà essere indirizzato al Responsabile del Settore Servizi Sociali, il quale, entro 30 giorni dalla data di ricezione del ricorso, provvederà a rispondere in merito al motivato accoglimento o rigetto.

Art.8 Criteri applicativi per la formazione della graduatoria
TIPOLOGIA
DESCRIZIONE
PUNTEGGIO
Condizione familiare
Nucleo familiare con 1 solo genitore
1.0
Nucleo con un solo adulto avente potestà genitoriale (monogenitoriale)
0.6
Se monogenitoriale con figli minori
0.4
Se anche vedovo/a con figli minori
0.2
Coppia
2.0
Figlio 0-5
0.7
Figlio 6-13
0.6
Figlio 14-18
0.5
Figlio studente 19-26
0.4
Adulto aggiuntivo
0.3
Coppia giovane con capofamiglia < 40 anni
0.4
Gemelli fino a 10 anni
0.3 x (N. gemelli – 1)
Condizione lavorativa
Entrambi i genitori lavorano (scala per ogni coniuge)
0.1
Monogenitore lavoratore
0.2
Entrambi i genitori disoccupati/in cerca di lavoro (scala per ogni coniuge)
0.2
Monogenitore non lavoratore
0.4
Dichiarazione ISEE
da € 0,00 a € 30.000,00
per nucleo monogenitoriale
2.5
da € 0,00 a € 15.000,00 (diverso dal nucleo monogenitoriale)
2.0
da € 15.000,01 a € 30.000,00 (diverso dal nucleo monogenitoriale)
1.5
da € 30.000,01 a € 60.000,00
1.0

Art. 9 Beneficio
Verrà erogato un contributo economico come di seguito indicato:
1. Il contributo massimo erogabile mensilmente è pari a € 600,00, per 11 mensilità, corrispondenti all’anno scolastico/educativo da settembre 2025 a luglio 2026;
2. Il contributo concesso non deve comunque eccedere il costo della retta mensile di frequenza; qualora la retta fosse inferiore ad € 600,00 il beneficio viene rimodulato di conseguenza;
3. Nel caso il richiedente benefici/beneficerà:
- del Bonus Nido Inps, che copre in maniera parziale la retta di frequenza, questo dovrà essere dichiarato nell’istanza, e l’importo del beneficio concesso dal Comune di Salgareda sarà ricalcolato in maniera complementare al beneficio già fruito;
- del Voucher per l'accesso ai servizi alla prima infanzia (Fattore Famiglia D.G.R. Veneto n. 1054 del 08 settembre 2025), la somma massima erogabile per il voucher Fattore Famiglia (€ 1.500,00) verrà trattenuta dai pagamenti del bonus nido comunale fino all’approvazione della graduatoria definitiva per l’anno educativo 2025/2026;
4. Nel caso in cui fosse presente nel nucleo famigliare più di un minore frequentante il servizio di Asilo Nido, è necessario presentare un’istanza per ogni figlio fruitore del servizio. In caso di risorse insufficienti a soddisfare tutte le istanze, nella formulazione della graduatoria verrà data priorità al minore a cui viene applicata la retta intera, liquidando il contributo per il minore pagante la retta ridotta con eventuali risorse residue. Nel caso in cui ad entrambi i minori venisse applicata la retta intera, verrà data priorità all’istanza presentata per il minore anagraficamente maggiore d’età;
5. L'importo del beneficio sarà determinato in base al numero di istanze pervenute, al costo della retta sostenuto dai richiedenti, comprovato da apposita documentazione e secondo i criteri di cui ai commi n. 1,2,3,4 del presente articolo; 6. L’erogazione del contribuito avverrà a titolo di rimborso quadrimestrale, a seguito della presentazione da parte del genitore/tutore/affidatario della fattura mensile e relativa quietanza di pagamento. Qualora le fatture risultassero, causa assenze, inferiori al contributo mensile cui la famiglia ha diritto, questo verrà ricalcolato in base alla quietanza di pagamento presentata al Comune;
7. Nel caso in cui, a conclusione dell’anno scolastico/educativo 2025/2026 oggetto del presente Avviso, a seguito del verificarsi delle condizioni considerate al punto 5 del presente articolo, residuassero dei fondi, verranno utilizzati, nell’ordine e fino all’esaurimento delle risorse:
a) Rimborso al secondo figlio iscritto al nido (vedi punto N. 4);
b) Rimborso al nucleo famigliare in cui l’istanza è risultata ammessa ma non finanziata.

Art. 10 Tempi di attuazione
Il periodo di apertura del presente Avviso sarà dal 22.10.2025 al 22.12.2025 entro le ore 12.30.

Art.11 Rendicontazione utilizzo contributo
I beneficiari devono presentare copia delle fatture e relative quietanze di pagamento della retta mensile del Servizio Asilo Nido all’Ufficio Protocollo Comunale negli orari di apertura oppure tramite mail all’indirizzo protocollo@comune.salgareda.tv.it.
Il mancato invio dei documenti per il quadrimestre di riferimento - entro il 31 del mese di gennaio 2026, entro il 10 del mese di maggio 2026 e del 10 del mese di settembre 2026 - comporterà la mancata erogazione del contributo non rendicontato.

Art. 12 Controllo
Il Comune, prima di procedere all’ammissione ed all’erogazione di ogni singolo contributo, effettuerà i necessari controlli in relazione a:
- Composizione del nucleo familiare;
- Nominativi dei figli e degli Asilo Nido frequentati;
- Residenza del soggetto richiedente il contributo nel Comune di Salgareda e del minore per cui si richiede il contributo;
- Cittadinanza italiana o di altro Stato appartenente all’Unione Europea, ovvero stranieri extracomunitari, titolari di regolare permesso di soggiorno, in relazione ad almeno il soggetto richiedente il contributo;
- ISEE Ordinario 2025 o ISEE Minorenni 2025 non superiore ad € 60.000,00
- Godimento di ulteriori benefici economici a sostegno del pagamento della retta Asilo Nido (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: Bonus Inps, Bonus Nidi Regione Veneto)
Altri controlli potranno essere effettuati, laddove necessari.

Art.13 Disposizioni finali e trattamento dei dati personali
Il presente Avviso sarà pubblicato unitamente al modello di istanza all’Albo Pretorio del Comune di Salgareda e nella home page del sito istituzionale.
Il responsabile del procedimento è il Responsabile del Servizio.
Il Comune di Salgareda in qualità di titolare del trattamento tratterà i dati personali conferiti con modalità prevalentemente informatiche e telematiche, per l’esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico o comunque connessi all’esercizio dei propri pubblici poteri, ivi incluse le finalità di archiviazione, di ricerca storica e di analisi per scopi statistici. I dati saranno trattati per tutto il tempo necessario alla conclusione del procedimento e successivamente saranno conservati in conformità alle norme in materia di riservatezza dei dati personali (Regolamento UE 2016/679; D.Lgs n. 101/2018), oltre che in materia di conservazione della documentazione amministrativa. I dati saranno trattati esclusivamente dal personale e dai collaboratori del titolare e potranno essere comunicati ai soggetti espressamente designati come responsabili del trattamento. Gli interessati hanno il diritto di chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai propri dati personali e la rettifica o cancellazione degli stessi o limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento, come indicato negli artt. 15 e seguenti del GDPR. Gli interessati, ricorrendo i presupposti, hanno altresì diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo secondo le procedure previste.

 

Ultimo aggiornamento: 21/10/2025, 11:20

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