Comune di Salgareda
Portale istituzionale

Seguici su

CONTRIBUTO REGIONALE BUONO LIBRI ANNO SCOLASTICO FORMATIVO 2021-2022

Pubblicata il 09/09/2021

Termini perentori per l’invio via web della domanda: 
 
-    per i richiedenti: 
     22 ottobre 2021 (ore 12.00) 
 
-    per i Comuni: 
     12 novembre 2021 (ore 12.00) 

Per informazioni entrare nella pagina internet: 
 http://www.regione.veneto.it/istruzione/buonolibriweb 
 
CHE COSA È IL CONTRIBUTO REGIONALE “BUONO-LIBRI”? 
 È un contributo, previsto e disciplinato dalla Legge 448/1998 (art. 27) e dalla Deliberazione 
della Giunta regionale n. 993 del 20/07/2021, per la copertura totale o parziale della spesa: 
    per  acquisto  dei  libri  di  testo  e  contenuti  didattici  alternativi  indicati  dalle  Istituzioni 
scolastiche  e  formative  nell’ambito  dei  programmi  di  studio  da  svolgere  presso  le 
medesime. 
 
Sono  escluse  le  spese  per  l’acquisto  dei  dizionari,  degli  strumenti  musicali,  del 
materiale  scolastico  (cancelleria,  calcolatrici,  ecc…)  e  delle  dotazioni  tecnologiche 
(telefoni cellulari, personal computer, tablet, ecc..) 
 
Al fine dei controlli, la documentazione della spesa deve essere conservata per 5 anni dalla 
data di ricevimento del pagamento del contributo. 
 
CHI PUO’ CHIEDERLO? 
Possono chiederlo le famiglie: 
     degli studenti residenti nella Regione del Veneto, che frequentano, nell’anno 2021-2022: 
-    Istituzioni  scolastiche:  secondarie  di  I  e  II  grado,  statali,  paritarie,  non  paritarie 
(incluse nell’Albo regionale delle “Scuole non paritarie”); 
-    Istituzioni  formative  accreditate  dalla  Regione  del  Veneto  che  erogano  percorsi 
triennali  o  i  percorsi  quadriennali  di  istruzione  e  formazione  professionale  di  cui  al 
D.Lgs.  n.  226/2005,  compresi  i  percorsi  del  sistema  duale  attivati  in  attuazione 
dell’Accordo in Conferenza Stato-Regioni del 24/09/2015. 
     che hanno il seguente ISEE 2021: 
-    Fascia 1: da € 0 a € 10.632,94 – contributo massimo concedibile € 200,00,  
-    Fascia 2: da € 10.632,95 a € 18.000,00 –  contributo massimo concedibile € 150,00 
L’importo  effettivo  del  contributo  sarà  determinato  sulla  scorta  dei  suindicati  importi 
massimi  concedibili,  in  relazione  al  numero  delle  domande  validamente  presentate  e  in 
rapporto proporzionale alle risorse disponibili. 
 
 
CHE   COSA   E’   L’ISEE   -   A   CHI   CI   SI   PUO'   RIVOLGERE   PER 
CALCOLARLO? 
E’  l’Indicatore  della  Situazione  Economica  Equivalente  delle  famiglie,  che  viene  calcolato 
secondo criteri unificati a livello nazionale. 
Per calcolarlo - gratuitamente - ci si può: 
a)  rivolgere  ai  Centri  di  Assistenza  Fiscale  (C.A.F.)  autorizzati,  al  Comune  di  residenza,  alle 
sedi INPS presenti nel territorio; 
b) collegare al sito www.inps.it – “Servizi on line” e compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica 
(D.S.U.). 
 
COME SI FA LA DOMANDA? 
Si fa esclusivamente via web nel seguente modo: 
  IL RICHIEDENTE dal 16/09/2021 al 22/10/2021 (ore 12.00 - termine perentorio): 
    1.    entra nella pagina internet: 
           http://www.regione.veneto.it/istruzione/buonolibriweb; 
    2.    va nella parte: RISERVATO AL RICHIEDENTE; 
    3.    apre  il  file  ISTRUZIONI  PER  LA  COMPILAZIONE  DELLA  DOMANDA  e  le  legge 
attentamente; 
    4.    clicca  sul  link  DOMANDA  DEL  CONTRIBUTO  e  si  identifica  utilizzando  la  propria 
identità   digitale   SPID   (Sistema   Unico   d’Identità   Digitale),   CIE   (Carta   d’Identità 
Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi); 
    5.    compila tutti i campi del Modulo web di domanda seguendo le Istruzioni riportate sopra 
ogni campo; 
    6.    clicca sul pulsante “SALVA E INVIA DOMANDA” al Comune di residenza: si visualizza 
così la domanda con il numero identificativo); 
    7.    compatibilmente con le disposizioni relative all’emergenza COVID-19, 
           si   reca   presso   il   Comune   di   residenza   dello   studente,   con   la   seguente 
documentazione:  
–  Copia della domanda con il codice identificativo rilasciato dalla procedura web; 
o invia al Comune nei modi previsti nelle Istruzioni (raccomandata-e-mail-PEC)  
-  Copia della domanda con il codice identificativo rilasciato dalla procedura web; 
  IL COMUNE dal 16/09/2021 al 12/11/2021: 
   1.    recupera la domanda del richiedente; 
   2.    conferma alcuni dati dichiarati dal richiedente; 
   3.    invia  la  domanda  alla  Regione  cliccando  sul  pulsante  "SALVA  E  INVIA  ALLA 
REGIONE". 
 
COSA    FARE    SE    NON    SI    POSSIEDE    UN    COMPUTER    CON 
COLLEGAMENTO AD INTERNET? 
Ci si può recare, compatibilmente con le disposizioni relative all’emergenza COVID-19, presso: 
     i Comuni; 
     le Istituzioni scolastiche e formative; 
     gli Uffici Regionali per le Relazioni con il Pubblico (URP) ai seguenti indirizzi: 
BELLUNO       Via Caffi, 33 – Tel. 0437-946262 – Fax. 0437-946267 
  e-mail: infobl@regione.veneto.it 
PADOVA       Corso Milano ,20 –Tel. 049-8778163 – Fax. 049-8778165 
  e-mail: infopd@regione.veneto.it 
ROVIGO        Viale della Pace, 1/d –Tel. 0425-397422  
  e-mail: inforo@regione.veneto.it 
TREVISO       Viale A. De Gasperi, 1 – Tel. 0422-657575 – Fax. 0422-657574 
e-mail: infotv@regione.veneto.it 
VERONA       Piazzale Cadorna, 2 – Tel. 045-8676636 – Fax 045-8676617 
e-mail: infovr@regione.veneto.it 
VICENZA       Contrà Mure di S. Rocco, 51 – Tel. 0444-337985 – Fax. 0444-337988 
  e-mail: infovi@regione.veneto.it 
 
QUANDO SARA’ PAGATO IL CONTRIBUTO? 
Il contributo sarà pagato, dai Comuni, presumibilmente nei primi mesi dell’anno 2022. 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato Buono LIBRI 2021.pdf 1.53 MB

Categorie Evidenza
torna all'inizio del contenuto