Gli eventi sono ad ingresso libero e gratuito e si tengono, quando non diversamente specificato, presso..."> Gli eventi sono ad ingresso libero e gratuito e si tengono, quando non diversamente specificato, presso...">
Regione Veneto

Poesia sotto i gelsi 2019

Pubblicata il 10/05/2019

"Poesia sotto i gelsi” è un’iniziativa della Casa sul Piave di Goffredo Parise con la collaborazione dei Comuni di Salgareda e Ponte di Piave.
Gli eventi sono ad ingresso libero e gratuito e si tengono, quando non diversamente specificato, presso la Casa sul Piave di Parise in via Gonfo 4 a Salgareda.
In caso di maltempo gli eventi del 19 maggio, 8 giugno, 7 e 10 luglio, 22 settembre si terranno presso la Biblioteca di Ponte di Piave, in via Verdi 1. Gli eventi del  15 e 29 giugno, 7 settembre presso la biblioteca di Salgareda. L’evento del  25 maggio presso l’aula magna della Scuola Secondaria di Salgareda.

Per informazioni 0422807572, biblioteca@comune.salgareda.tv.it

E' probabile che la Casa sul Piave di Goffredo Parise e i pochi metri di terra che la circondano, così come lo vediamo adesso, un giorno scomparirà e non necessariamente per mano umana. Ci penserà la natura stessa in un momento di stanchezza o di rivolta ma, nel frattempo, questo luogo lo celebriamo, per  ciò che ha dato e per ciò che avrebbe potuto dare.
Ammetto che dopo l'esondazione del Piave del 30 ottobre scorso, con i danni recati alla casa e la perdita di molto del materiale raccolto negli anni, mi aveva preso lo sconforto. Il valore culturale del luogo non era in discussione ma avevo dei dubbi, non tanto sul suo riassetto quanto sui tempi di attuazione, che prevedevo lunghissimi a causa delle scarse risorse a disposizione. Poi siete arrivati voi, privati cittadini, associazioni culturali che avete risposto con generosità al mio appello ripreso con forza dalla stampa. Credo che quello che è accaduto per "Casa sul Piave G. Parise" non abbia riscontro sul nostro territorio. Poesia sotto i gelsi ritorna allora con un eccezionale programma di incontri che ci auguriamo possa essere, oltre che una vittoria, una grande festa per la cultura!

Moreno Vidotto


Categorie News
torna all'inizio del contenuto