Regione Veneto

31^ edizione del Festival Organistico Internazionale “Città di Treviso e della Marca Trevigiana”

Pubblicata il 18/09/2019

31^ edizione del Festival Organistico Internazionale “Città di Treviso e della Marca Trevigiana”

Domenica 13 ottobre 2019 ore 16,30 Chiesa arcipretale di Salgareda
 
Concerto all'organo A. Zeni 1999 di Tomasz Adam Nowak
 
Tema del concerto:
"Il Romanticismo organistico tra Polonia e Germania"
 
Programma:
August Freyer   (1803 – 1883)
Concerto fantasia in La minore
Robert Schumann (1810 – 1856)          
Sei studi in forma di Canone, op. 56
Feliks Nowowiejski  (1877 – 1946)
Introduzione e fuga dal  2° Concerto in La Maggiore  op. 56/2
Johannes Brahms (1833-1897)
Variazioni su un tema di J. Haydn op. 56 "Le variazioni di sant‘Antonio"
(arrangiamento di T. A. Nowak)
Tomasz A. Nowak (*1962)
Improvvisazione su di un tema dato dal pubblico
 
Nell'organo in stile romantico francese di Salgareda, unico strumento in Italia con questo peculiare modello sonoro, domenica 13 ottobre 2019 alle ore 16,00, l'organista polacco Tomasz Adam Novak, uno dei maggiori interpreti della letteratura romantica europea, si esibirà in un importante concerto dal tema:
 "Il Romanticismo organistico tra Polonia e Germania". si tratta di un concerto organizzato dal "Festival Organistico Internazionale Città di Treviso e della Marca trevigiana", giunto quest'anno alla sua 31^ edizione e che ha visto la partecipazione dei più grandi interpreti della letteratura organistica internazionale. Particolare interesse è riservato a questo strumento, unico nel suo genere, frutto di uno studio particolare sugli organi storici francesi dell'Ottocento, condotto dal costruttore Andrea Zeni di Tesero Trento e del maestro Renzo Toffoli, già organista titolare dell'organo di Salgareda. La perfetta riuscita di questo strumento fa sì che numerosi docenti di conservatori italiani organizzino delle lezioni e dei masterclass per i loro allievi su quest'organo.
Tomasz Adam Nowak, nato a Varsavia, ha studiato al Conservatorio Frederic-Chopin nella sua città natale, e successivamente a Monaco, Parigi e Amsterdam. I suoi insegnanti erano Joachim Grubich, Franz Lehrndorfer, Marie-Claire Alain ed Ewald Kooiman. È vincitore di numerosi concorsi internazionali di organi, tra cui il Concorso Liszt, Budapest, il Concorso Böhm, Lüneburg, il Concorso Karl-Richter, Berlino, il Concorso di Bach, Wiesbaden e vincitore del Concorso internazionale di improvvisazione di Haarlem (NL) , nel 1994. Dal 1995 al 2001 Nowak ha insegnato alla Hochschule für Musik und Darstellende Kunst di Francoforte a. M. e all'università Gutenberg di Magonza. Dal 2001 è professore d’organo e improvvisazione presso la Hochschule per Musik Detmold. Dal 1999 è organista Stadt- und Marktkirche St. Lamberti a Münster. Le aree focali del suo lavoro sono la musica per organo di JS Bach (di cui ha eseguito e registrato diverse volte l’opera omnia), musica d'organo romantica e l'arte dell'improvvisazione. Ha tenuto concerti in molte famose chiese e sale da concerto (tra le altre, la Berlin Schauspielhaus e la Philhamonie, la Leipzig Gewandhaus e la Philharmonien a San Pietroburgo, Bilbao e Varsavia). Insegna regolarmente in vari masterclass internazionali ed è stato nella giuria in molti concorsi d’organo internazionali, fra i quali i prestigiosi concorsi internazionali di Chartres e Haarlem.
Nome Dimensione Allegato Locandina Festival-Organistico 2019.jpg 6.52 MB
Categorie News
torna all'inizio del contenuto